Posturologia, Ergonomia e Assistive Technology

Inviato da Marianelli il Gio, 09/05/2019 - 10:54

Prof. Sandro Gentili
60 CFU
Il Master universitario si propone di fare acquisire a diverse figure professionali le conoscenze necessarie per poter efficacemente svolgere specifiche attività nella prevenzione, nella valutazione / diagnosi e nella rieducazione / terapia dei disturbi posturali, nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare, nonché le conoscenze necessarie all’uso e l’interpretazione dei referti strumentali in uso nell’Analisi Posturale Integrata e ai principi dell’Ergonomia e dell’Assistive Technology. Il Master di I livello in “Posturologia, Ergonomia e Assistive Technology” ha peculiarità che necessitano di approfondimenti culturali e teorici nell’ambito della Anatomia, della Neurologia, della Neurofisiopatologia, della Biomeccanica Articolare, della Medicina Interna, della Fisiatria, della Fisioterapia, della Ortopedia, della Ortognatodonzia, della Psicoterapia, delle Scienze Motorie. E’ rivolto a personale sanitario che potrà ottenere competenze riguardo l’analisi posturale integrata, test di valutazione delle asimmetrie posturali, test e tecniche per rilevare le primarietà e gli adattamenti tra le disfunzioni somatiche tessutali, esercizi di normalizzazione e rimodulazione, counseling in ambito del benessere posturale, nonché competenze nell’uso della strumentazione atta a verificare le asimmetrie posturali in genere, l’Ergonomia e l’Assistive Technology.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:

Segreteria didattica del Master

Dott.ssa Gigliola Sigismundi