Gestione lesioni della cute e delle ferite complesse (Wound Care)

Inviato da Tolu il Ven, 10/01/2014 - 10:56

Prof. Sandro Mancinelli
Il professionista che ha conseguito il titolo di Master in "Gestione lesioni della cute e delle ferite complesse (Wound Care)" è colui che può esercitare una competenza specifica nell'area assistenziale clinica, nell'ambito della prevenzione e cura delle lesioni cutanee (disciplina nota nella letteratura internazionale come "Wound Care", in Italia con il termine "Vulnologia") e dell'uso delle medicazioni cosiddette "avanzate", che può operare nei settori assistenziali, organizzativi e gestionali ove tali competenze sono ormai necessarie a realizzare un'assistenza sanitaria orientata al cliente, e impegnata nello sviluppo delle strutture e delle tecnologie. A termine del Master lo studente dovrà essere in grado di: Saper effettuare una valutazione complessiva del rischio di sviluppo di lesioni cutanee nei pazienti in tutte le situazioni clinico-assistenziali e a domicilio.
  • Individuare ed elaborare gli strumenti infermieristici per la pianificazione assistenziale nel wound care.
  • Individuare, selezionare e utilizzare gli strumenti e gli ausili idonei per la prevenzione delle lesioni da pressione.
  • Essere in grado di effettuare una valutazione delle diverse tipologie di lesioni cutanee croniche correlate a stati patologici (lesioni da pressione, vascolari, diabetiche, da ustione, traumatiche e neoplastiche
  • Impostare il trattamento di lesioni cutanee croniche nella situazione specifica, in collaborazione con le altre figure professionali componenti l'èquipe
  • Contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale, attraverso l'utilizzo nella pratica clinica di conoscenze validate secondo i criteri dell'evidenza scientifica e la revisione periodica degli strumenti operativi in uso nelle Unità Operative
  • Fornire consulenza per la valutazione e il trattamento delle lesioni cutanee croniche.
  • Partecipare ad attività di ricerca infermieristica nella situazione specifica
  • Realizzare attività di tutorato clinico nei confronti di studenti o di altri operatori in formazione
  • Conoscere e progettare forme di attività professionale innovative nell'ambito del Wound Care

Per informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:

Alla Segreteria Didattica di Tor Vergata Aula 1A1 Tel. 06/72596802 il lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La segreteria resterà chiusa nel mese di agosto dal 12/8 al 19/8 e per tutto il mese non effettuerà il turno di sportello pomeridiano.

Al Policlinico Militare CELIO di Roma Corso di Laurea in Infermieristica Via di Santo Stefano Rotondo 4 Roma tel. 06/70196360

Informazioni anche sul Sito Internet http://www.uniroma2.it o www.infermieritorvergata.com

Segreteria amministrativa:
Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento:
e-mail: segreteriamaster@uniroma2.it
fax +39 06 7259.2223