Genetica Forense

Inviato da Tolu il Ven, 15/07/2011 - 09:53

Direttore: 
Prof. Emiliano Giardina, Ideatore: Giuseppe Novelli
Tipologia corso: 
Master di secondo livello
Codice corso: 
PGL
Durata: 
un anno accademico, suddivisi in due semestri
Crediti Formativi Universitari: 
60
Obiettivi formativi - Finalità: 

Le recentissime acquisizioni nel campo della genomica umana, e le importanti applicazioni in ambito forense, rendono urgente la formazione di professionisti altamente qualificati in grado di operare in modo scientifico e responsabile nel settore dell’amministrazione della giustizia e della lotta al crimine. Con questa convinzione è stato istituito presso le cattedre di Genetica Medica e di Medicina Legale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", il Master universitario di II livello in Genetica Forense.

Il Master è inserito nel catalogo dell’Alta Formazione della Regione Lazio: http://www.altaformazioneinrete.it

OBIETTIVI:                                               

-      Formare genetisti forensi che conoscano non solo le basi delle scienze delle indagini ma che abbiano anche competenze di carattere giuridico, etico e tecnico tali da permettere loro di svolgere il ruolo di consulente e perito nei processi penali e civili.

-      Formare esperti certificati in grado di raccogliere ed analizzare tracce e reperti raccolti sulla scena del crimine utilizzando le metodologie più avanzate ed innovative.

-      Laureati in discipline giuridiche, quali magistrati ed avvocati che, attraverso uno specifico e dedicato percorso formativo siano in grado di comprendere appieno la relazione tecnica fornita dall'esperto in indagini genetico- forensi, di utilizzarla e criticarla opportunamente.

Per raggiungere tali obiettivi formativo il Master ha istituito convenzioni con le forze dell’ordine, con i costruttori di strumentazione e reattivi analitici, con esperti delle professioni legali e laboratoristiche, con criminologi, analisti della scena del crimine ed esperti della divulgazione scientifica.

Bando di concorso: 
Contatti: 

Segreteria didattica del Master:
Lina Donatella Stablum - Matteo Valente tel: 0672596985
e-mail geneticaforense@med.uniroma2.it Dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e il Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
e-mail: info@mastergeneticaforense.it

Segreteria amministrativa Master e Corsi di Perfezionamento:
e-mail segreteriamaster@uniroma2.it
fax 06/7259.2223

Altre informazioni: 

Master in collaborazione con :

  • POLIZIA DI STATO
  • APPLIED BIOSYSTEMS
  • ORGA BIO Human S.r.l.

Con il Patrocino del: CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE presso il Ministero della Giustizia

Sito internet: http://www.mastergeneticaforense.it